Siamo Fattoria Didattica del Veneto da diversi anni e abbiamo analizzato a fondo il progetto prima di intraprenderlo.
Chi di voi conosce il mondo delle api?
Qual è la differenza tra un ape e una vespa?
Dove raccolgono il nettare le api?
Come fa il miele ad avere gusti diversi?
Se anche non riuscite a rispondere a solo una di queste domande, allora siamo ancora più convinti che abbiamo intrapreso la strada giusta per essere Fattoria Didattica.
Siamo un’apicoltura da più di trent’anni e quando parliamo del nostro lavoro, l’interesse si accende e le domande iniziano.
Tutto questo ci fa sempre molto piacere, soprattutto quando vediamo gli occhi dei bambini illuminarsi perché incuriosisce sapere come fa un animale così piccolo a produrre un alimento tanto buono come il miele.
Il lavoro dell’apicoltore è faticoso, richiede dedizione, passione e tanta voglia di raccontarsi perché si deve far conoscere il proprio lavoro per farlo apprezzare.
Raccontare le api implica parlare della natura, del suo rispetto, del territorio e del diversità.
Questi sono argomenti che i bambini con cui i bambini devono venire a contattato, ecco perché siamo voluti diventare Fattoria Didattica.
Questa è un’attività che richiede spazi, personale e materiale adeguato per ospitare bambini e ragazzi delle scuole. Oltre a questo ci vuole la giusta passione e predisposizione d’animo per non stancarsi mai di raccontare cosa si nasconde dietro una goccia di miele.
Essere Fattoria Didattica del Veneto significa seguire regole che garantiscono la qualità del servizio ad adulti e bambini, promuovere il proprio lavoro, il territorio e sopra ogni cosa, per noi, essere Fattoria Didattica vuole dire diffondere l’importanza delle Api.
Maestre/i, portate i bambini nella nostra Fattoria Didattica e fate conoscere loro quant’è importante l’ape e il suo lavoro!
Come ogni Fattoria Didattica che si rispetti abbiamo un programma didattico che negli anni si è evoluto e migliorato.
Volete conoscerlo? Scriveteci, ve lo invieremo!